CHI SIAMO

Un progetto di famiglia

Il nostro sogno di un mondo green e artistico è nato quando ci siamo trasferite nella nostra casa a Ortignano.

Licia Baldini · Arte Green

Licia, che ha sempre amato l’arte da quando era piccola, desiderava personalizzare la casa, per renderla unica e speciale. Amava da sempre la Natura e voleva poter portare la bellezza di essa all’interno della casa.
Così è nata una ricerca artistica legata ai materiali, al riciclo e ispirata alle foreste e alla Natura che ci circonda. La cucina si è riempita di papaveri dipinti sulle mattonelle, come nel bagno invece svolazzano tante farfalle di mille colori.
Le camere sono state abbellite dai quadri “magici”, così chiamati perchè l’immagine si trasforma dal giorno alla notte: con la luce foreste e alberi, al buio scene di animali selvatici delle nostre foreste.

Da qui è nata l’idea di creare in casa nostra il Bed & Breakfast “La Casa d’Artista”, per condividere la passione dell’arte e della Natura con chi viene a scoprire questi luoghi della bellissima vallata del Casentino.

Così, abbiamo deciso di creare una grandissima installazione di arte riciclata all’interno delle stanze del Circolo Arci di Ortignano, gestito da 16 anni da Jolana. Abbiamo riutilizzato tantissimi materiali come carta, cartone, rotoli di scottex e di carta igienica, tappini di bottiglie, bottiglie di plastica ecc… Il tema è legato alle stagioni che regola la Natura e la vita. Lo stesso tema Licia lo ha trattato anche nel murale di fronte al Circolo Arci. Un dipinto che rappresenta le bellezze naturali che ci circondano!

Ma il progetto non è finito qui!

Abbiamo creato anche un laboratorio per unire le arti, davanti al Circolo, dove è possibile liberare la fantasia e divertirsi con artigianato, pittura, cinema, musica, teatro, letture e con tutto ciò che è legato all’arte e alla creatività. Il progetto è diventato parte della comunità di Ortignano, e proprio per questo, abbiamo iniziato a ospitare ragazzi da tutto il mondo per aiutarci a far crescere il nostro sogno di rendere il nostro paese green e artistico. La nostra idea si è trasformata in un progetto di volontariato, chiunque può contribuire a rendere speciale questo luogo con le proprie capacità. Questo ci ha arricchito di bellissime esperienze, aprendoci a nuove culture e ampliato le nostre idee di tantissimi nuovi spunti. Adesso abbiamo amici davvero sparsi in tutto il mondo e ne siamo felicissime!
Adesso, attraverso i quadretti che realizziamo per Arte Green, desideriamo sensibilizzare le persone sulle problematiche ambientali, sui rifiuti, sul riciclo e sul riutilizzo di tutto ciò che abbiamo in casa e non solo.
Con Arte Green, vogliamo educare a rispettare e ad amare la Natura e tutto ciò che ne fa parte.

Licia e Jolana
×
×

Carrello

Open chat
1
Ciao! Come ti posso aiutare?