Blog
LE EMOZIONI SONO DIFFICILI DA CAPIRE? NON CON QUESTI DUE GIOCHI!
2 giochi emozioni - istruzioni e forme da scaricare
Due giochi delle emozioni riciclati...per i vostri bambini e non solo!

Due giochi emozioni perfetti per i bambini del vostro asilo
Gioco emozioni per bambini: oggi vi vogliamo far vedere come realizzare due simpatici giochi sulle emozioni adatto ai bambini dell’asilo e non solo. Noi come sempre vi diamo l’idea e vi spieghiamo come l’abbiamo realizzati noi, voi però createli come meglio credete!
Creeremo due giochi diversi con espressioni di occhi e bocca per imparare a scoprire le emozioni. Giochi molto carini e divertenti che potete realizzare con materiale di riciclo, ad esempio compensati, legni, MDF oppure anche con del cartone, come abbiamo fatto noi.
Vi consigliamo di scegliere da subito se volete dare una protezione in più al vostro gioco, perché dovrete utilizzare colori che non si rovinano con l’acqua se volete utilizzare del vetrificante, o comunque un materiale che possa proteggerlo.
Prima di iniziare con i nostro tutorial con anche i video però, vi vogliamo parlare del nostro canale Youtube con più di 300 video su arte e creatività!
Cosa ci troverete?
- lavoretti creativi;
- arte riciclata;
- riciclo creativo;
- esperimenti adatti a tutti;
- idee per decorare casa;
- e tanto altro ancora…
Dovete solo scegliere cosa volete realizzare! E quindi adesso partiamo!
GIOCO EMOZIONI 1

MATERIALE OCCORRENTE per gioco emozioni 1:
- Cartone o legni vari di varie misurema (a scelta);
- pennarello nero;
- bicchiere o una forma circolare;
- matita o lapis;
- forbici.
Per prima cosa disegniamo dei cerchi, segnando una linea divisoria anche al centro, di misura circa 10 cm, oppure prendete una forma circolare, ricalcatela e tagliatela nel mezzo.
Noi abbiamo scelto la misura di 10 cm di diametro, ma voi sentitevi liberi di farli più grandi o più piccoli.
Dovrete fare 6 tipi di espressioni degli occhi e 6 della bocca, ( le troverete sotto nelle foto), noi abbiamo utilizzato queste, ma voi potete trovarne altre e quindi farne molte di più.
Disegnate le espressioni delle bocche e degli occhi sopra e sotto nei semicerchi, prima con la matita e poi con un pennarello nero.
Ecco finito il gioco delle emozioni numero 1, adesso mischiatele e dovete solo ricostruirle oppure divertirvi a trovare nuove emozioni!
Ecco il nostro video spiegazione per realizzare al meglio il gioco delle emozioni
Per essere ancora più chiare nella spiegazione, abbiamo creato un video tutorial!
Se vi piace quello che facciamo, iscrivetevi al nostro canale Youtube per non perdervi nessuna novità!
ESPRESSIONI OCCHI E BOCCA GIOCO EMOZIONI 1

GIOCO EMOZIONI 2
Abbiamo trovato questa fantastica idea su instagram nella bacheca di @hotcoffee_creativekids .

MATERIALE OCCORRENTE per gioco emozioni 2:
- Cartone o legni vari di varie misure (a scelta);
- colori acrilici e pennelli;
- pennarello nero;
- piatto o una forma circolare;
- matita o lapis;
- forbici;
- legnetti per mobili di scarto;
- colla a caldo,
- cacciavite.
Per prima cosa tagliamo un cerchio nel cartone ( o nel legno se preferite) di 30 cm. Se il cartone è anche abbastanza spesso, è meglio.
Prepariamo le sagome che troverete qui sotto degli occhi, guance, bocca, sopracciglia e naso e semplicemente divertiamoci a colorarle nel modo in cui ci piacciono di più.
Disegnate i vari elementi che vedete nelle foto qui sotto: lacrime, occhi… li dipingerete da una parte e dall’altra delle sagome che avete tagliato.
FORME DELLE ESPRESSIONI DA TAGLIARE


Mettete le sagome tagliate e colorate sul cerchio di 30 cm e posizionatele in modo da creare un volto. Segnatevi con la matita il punto centrale. Quindi andremo a fare un foro con il legnetto che viene usato per montare i mobili, e lo incolliamo in quel punto.
Messi tutti, foriamo anche le sagome con il cacciavite in modo da porterli infilare, sfilare e capovolgere.
Così possiamo creare tantissime espressioni diverse, ruotando e capovolgendo le sagome!
Ecco il nostro video spiegazione per realizzare al meglio il gioco delle emozioni
Per essere ancora più chiare nella spiegazione, abbiamo creato un video tutorial!
Se vi piace quello che facciamo, iscrivetevi al nostro canale Youtube per non perdervi nessuna novità!

Questo è il vetrificante che vi consigliamo di usare
Se avete deciso di voler dare una protezione in più al vostro gioco allora utilizzate questo vetrificante, cliccate sull'immagine
Non è difficile realizzare questi giochi, forse ci vorrà un pochino di pazienza per fare ogni espressione, ma vedrete che i vostri bambini ne saranno entusiasti!
Se vi è piaciuta la nostra idea del gioco delle emozioni, fatecelo sapere e magari iscrivetevi al nostro canale Youtube per non perdervi nessuna novità!
Arte Green è il nostro progetto su arte riciclata, riciclo creativo, autoproduzione e alcune ricette vegetariane facilissime. Secondo noi ci sono tanti modi per essere green!
La Natura è la nostra più grande passione e vogliamo fare qualcosa per poterla difendere, per questo abbiamo creato Arte Green. Realizziamo ogni giorno, tanti tutorial facili, per tutti! Perchè tutti possano essere green e piccoli grandi artisti!
Se anche tu hai il sogno di vedere il mondo sempre più green, facciamo questo fantastico viaggio con tutti quelli che amano la Natura come noi, uniamo le nostre forze e cambiamo! Riduciamo e ricicliamo!
Unendoti a noi, sarai iscritto alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato su tante idee e buone pratiche green con un pizzico di creatività!