Creiamo fogli di carta riciclata artistici

CARTA RICICLATA con foglie laboratorio autunnale

Un laboratorio perfetto per la stagione più colorata dell'anno

carta riciclata con foglie

CARTA RICICLATA con foglie un laboratorio autunnale

Oggi abbiamo preparato un tutorial per realizzare carta riciclata fatta a mano con l’inserimento di foglie secche, un laboratorio autunnale adatto a tutte l’età! Condivideremo con voi la nostra tecnica, che è diversa dal solito modo di fare la carta riciclata, perché noi la realizziamo in maniera artistica! 

Cercate sempre nuovi lavoretti creativi adatti a tutte le età? Allora il posto giusto per voi è il nostro canale Youtube con più di 300 video!

Cosa ci troverete?

  1. lavoretti creativi;
  2. arte riciclata;
  3. riciclo creativo;
  4. esperimenti adatti a tutti;
  5. idee per decorare casa;
  6. e tanto altro ancora…

Dovete solo scegliere cosa volete realizzare! 

Su Youtube abbiamo creato una playlist dedicata alla carta riciclata e la trovate qui.

carta riciclata con foglie

MATERIALE OCCORRENTE:

  • Carta riciclata, fatta a pezzettini (non usate la carta patinata delle riviste);
  • Acqua;
  • Frullatore ad immersione;
  • Foglie secche;
  • Telaio per carta riciclata;
  • Scatola in plastica più grande del telaio ( lo vedete nelle foto successive)
  • Un asciugamano;
  • Una bacinella.

Come fare il telaio?


Il telaio è composto da due parti.
Per il primo vi servono 4 listelli, da unire con la sparapunti o con la colla vinilica.
Per l’altra parte, altri 4 da unire allo stesso modo e dovete attaccarci un pezzo di zanzariera

Se avete dubbi su come realizzarlo, questo è il nostro video tutorial

Ecco il video tutorial dove vi spieghiamo passo passo come si realizzano, sono davvero facilissimi e veloci!

CARTA RICICLATA con foglie tutorial

Il procedimento per fare la carta riciclata con foglie è lo stesso che si fa per realizzare una carta riciclata, però con l’aggiunta di foglie, e lasciando seccare la carta sul telaio per dargli la possibilità di essere più tridimensionale, con una belle texture rispetto al procedimento classico.

carta riciclata
  • Mettete la vostra carta riciclata fatta in tanti pezzettini di massimo 2 cm (o la strappate a mano o con il tritadocumenti) dentro una bacinella. Versate l’acqua all’interno, la carta deve essere tutta coperta.
3
  • Usate il vostro frullatore ad immersione per fare una poltiglia di carta.
3
  • La consistenza della pasta di carta deve essere come nella foto, ma se volete dare alla carta un aspetto non omogeneo potete anche lasciare dei pezzettini più grandi. Non c’è nulla di giusto o sbagliato, divertitevi a sperimentare!
carta riciclata
  • Mettete tutta la pasta di carta all’interno della scatola di plastica, quella più grande del telaio che avete creato. All’interno della scatola dovete mettere almeno una decina di centimetri di acqua.
carta riciclata
  • Mettete all’interno della scatola di plastica le foglie secche.
carta riciclata
  • Prendete il vostro telaio, sopra mettete il rettangolo vuoto, sotto quello con la zanzariera, potete vedere meglio nella foto finale con i due pezzi del telaio separati. Immergete il telaio nell’acqua.
carta riciclata
carta riciclata
  • Se la composizione casuale delle foglie non vi piace, quando la carta è bagnata e sta sgocciolando, potete inserire altre foglie nella carta, per creare la composizione che più preferite, ma deve essere fatto molto velocemente.
carta riciclata
  • Una volta sgocciolata per bene, mettere la carta o sull’asciugamano, oppure fuori all’aria aperta per asciugare.
10
  • Una volta asciutta, togliete il telaio vuoto. In questa foto vedete bene come va messo il telaiovuoto su quello con la zanzariera.
carta riciclata
  • Con pazienza, anche spingendo la zanzariera da dietro, staccate con attenzione la carta dal telaio.
carta riciclata
  • Ecco la vostra piccola carta con le foglie. Ci sono infinite possibilità di composizioni, nessuna carta vi verrà uguale all’altra! Sperimentate e vedrete quante carte diverse otterrete! Ma la cosa che più ci piace del nostro modo di fare la carta riciclata è il suo effetto tridimensionale, a rilievo! Questo viene perchè la lasciamo asciugare sul telaio, se invece facciamo come nel metodo classico per fare la carta riciclata, appiattiremo tutto!
carta riciclata
  • Alcune delle nostre tantissime prove di carta riciclata fatte con telai più grandi. Dalle foto si vede ancora meglio la texture che è possibile ottenere con il nostro metodo.
carta riciclata
carta riciclata

Speriamo che la carta riciclata con le foglie secche vi sia piaciuta, ci raccomandiamo di sperimentare tantissimo, siamo certe che vi divertirete molto!

Potete anche realizzare la carta riciclata senza foglie, troverete il tutorial sul nostro sito qui o il video tutorial nel nostro canale Youtube qui.
Buon riciclo a tutti!

Arte Green è il nostro progetto su arte riciclata, riciclo creativo, autoproduzione e alcune ricette vegetariane facilissime. Secondo noi ci sono tanti modi per essere green!

La Natura è la nostra più grande passione e vogliamo fare qualcosa per poterla difendere, per questo abbiamo creato Arte Green. Realizziamo ogni giorno, tanti tutorial facili, per tutti! Perchè tutti possano essere green e piccoli grandi artisti!

Se anche tu hai il sogno di vedere il mondo sempre più green, facciamo questo fantastico viaggio con tutti quelli che amano la Natura come noi, uniamo le nostre forze e cambiamo! Riduciamo e ricicliamo!

Unendoti a noi, sarai iscritto alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato su tante idee e buone pratiche green con un pizzico di creatività!

Alla prossima idea creativa artistica green,

Licia e Jolana