CARTA RICICLATA, UN'ARTE DAVVERO CREATIVA

Come fare la carta riciclata

Carta riciclata fai da te, due modi per realizzarla e consigli utili per sperimentare divertendosi con questo fantastico materiale naturale

CARTA RICICLATA, FATTA A MANO

Carta riciclata fai da te, un video tutorial facile per fare in casa tanti bellissimi fogli di carta fatta a mano. Noi la utilizziamo per realizzare tanti quadretti fatti con tanti materiali riciclati, infatti potete vedere le nostre creazioni qui.​

carta riciclata

Creare carta riciclata è davvero un hobby bellissimo, è un materiale davvero incredibile ed è davvero divertente lavorarlo! La carta fortunatamente la troviamo facilmente e in grande quantità, quindi non avrete problemi a trovare l’occorrente per questo tutorial.

Per realizzare la carta riciclata, carta fatta a mano vi serviranno davvero poche cose, un po’ di manualità e di fantasia… ma anche tanta voglia di sperimentare!

Vi occorrerà:

  • carta usata, meglio tipo quella da fotocopia, evitate la carta patinata delle riviste;
  • un telaio per carta fatta a mano, potete vedere il video tutorial nel post, più in basso;
  • un recipiente dove mettere l’acqua, dovrà essere più grande del telaio;
  • molta acqua;
  • tritacarta, o sennò strappate la carta usata a mano;
  • dei panni dove asciugheranno le carte;
  • se volete delle carte piatte, vi servirà anche qualcosa per schiacciare la carta.

Speriamo che questo tutorial via sia piaciuto e che vi abbia dato la voglia di inziare a riciclare tutta la carta che avete e iniziare a sperimentare con ingredienti, colori, spezie, elementi naturali e non solo!

Nel prossimo video vedrete come realizzare facilmente il telaio per fare la carta fatta a mano, un tutorial facilissimo!

Potete sperimentare utilizzando vari materiali, carte, cartoncini, carta di giornale, spezie e non solo… Provate a dare colori con segatura, coloranti in polvere, oppure coloranti alimentari tipo curcuma, peperoncino, erbe ecc… ogni carta sarà unica, mai ugale l’una all’altra!

A noi piace molto la texture a rilievo della carta, per questo non la appiattiamo, ma anzi facciamo esperimenti vari per dare sempre nuove forme alla carta, con reti, con fogli di plastica a rilievo, con tessuti,o la modelliamo noi… Provate sennò a sgocciolare sopra alla carta, piano piano, senza creare buchi… vi verrà un effetto quasi del terreno lunare, INCREDIBILE!

 

Nella galleria di immagini, vedete alcune delle prove di carte che abbiamo realizzato con il nostro piccolo telaio che avete visto nel video.

Su Arte Green troverete tante idee di arte riciclata, riciclo creativo, autoproduzione e alcune ricette facilissime.

Amiamo la Natura e tutto ciò che ne fa parte, per questo noi vogliamo condividere con voi, tutto ciò che per noi è importante e che realizziamo ogni giorno, tanti tutorial facili, per tutti!

Se vi piacciono i nostri tutorial e tutto il nostro progetto, allora iscrivetevi alla newsletter e anche sul nostro canale Youtube Arte Green.

Ci vediamo presto, al prossimo tutorial,

Licia e Jolana