Blog
NOI
Creiamo usando materiali riciclati
Per noi è davvero importante riciclare il più possibile, per questo facciamo attenzione a tutto ciò che troviamo in casa, nel nostro circolo e non solo. I nostri quadretti green con materiali di recupero sono tridimensionali e con varie texture, quindì cerchiamo materiali, o li realizziamo, che abbiano alcuni millimetri di spessore.

I materiali che utilizziamo maggiormente sono la carta e il cartone, li troviamo davvero dappertutto, di colori, forme, spessori sempre diversi nelle scatole e negli imballaggi di alimenti, bibite, e non solo.
Amiamo realizzare le nostre carte riciclate fatte a mano,, qui sotto vedrete la particolarità di ognuna, sempre differente l’una dall’altra, ogni pezzo è unico.









I cartoni vengono utilizzati per la base dei quadretti oppure per le forme a rilievo, che possono rimanere del bel colore del cartone, oppure dipinte con acrilici.
La carta viene riciclata, fogli già utilizzati, vengono trattati per realizzare la carta fatta a mano. Prima sminuzzata, messa in ammollo, frullata e poi attraverso dei telai (vedere video) vengono realizzati fogli con varie texture particolari. Una volta fatto, vengono lasciati asciugare e poi tolti dal telaio.
Per creare effetti particolari vengono aggiunti nella pasta di carta vari materiali come: segatura, spezie, elementi naturali, insomma, sperimentiamo sempre molto. Le spezie ci vengono donate quando sono scadute da un’azienda della vallata casentinese.


Usiamo come supporto dei quadretti legni di vario tipo, compensato, mdf e non solo. Riutilizziamo scarti di aziende che si trovano nelle vicinanze di Ortignano, quello che noi utilizziamo per i quadretti, sarebbero veri e propri rifiuti, sarebbero gettati. I legni sono tagliati di varie misure e in seguito vengono tagliati i cartoni, che saranno ad essi sovrapposti, sulla misura ottenuta.
Nei quadretti utilizziamo davvero tanti materiali, che abbiamo raccolto negli anni.
Abbiamo perline, bottoni, filati, spaghi, stoffe, legnetti, elementi naturali ecc che vengono incollati sulla carta fatta a mano per creare simpatiche composizioni.
Sperimentiamo davvero tanto, per trovare sempre nuovi modi di riciclare e creare i quadretti di Arte Green.
Nuove idee sono sempre in arrivo!











