Blog
GIOCHIAMO CON I COLORI , CON FORME E FRUTTA
Gioco colori forme e frutta - istruzioni
Un semplice gioco realizzato con materiali riciclati per divertirsi con i colori

Gioco colori forme e frutta per i bambini del vostro asilo e non solo
Gioco colori forme e frutta per bambini, oggi vi facciamo vedere un gioco che abbiamo realizzato su richiesta di una maestra.
Se vi piacciono i nostri giochi creati con materiali riciclati, allora ne troverete altri due:
Oggi vi facciamo vedere come abbiamo realizzato il gioco dei colori forme e frutta. Questo gioco è adatto ai bambini dell’asilo, oppure per i vostri bambini se vi piace crearvi i vostri giochi da soli.
Chiaramente vi diamo l’idea di come lo abbiamo realizzato noi, voi date la vostra interpretazione, sicuramente sapete trovarvi un’idea nuova per ricreare questo gioco!
Creeremo 7 grandi tessere con in ogni faccia un colore e una forma geometrica corrispondente, dall’altro lato sempre il colore e un frutto.
Noi abbiamo realizzato questo gioco con materiale di riciclo, per questo progetto abbiamo usato l’MDF di scarto, ma voi potete provare con ad esempio compensati, legni, oppure anche con del cartone.
Se volete dare una protezione in più al vostro gioco, dovete trovare un vetrificante e anche usare dei colori che con l’acqua non si rovinino,quindi usate gli acrilici e pennarelli indelebili.
Prima di partire con il nostro tutorial insieme al video però, parliamo del nostro canale Youtube con più di 300 video su arte e creatività!
Cosa ci troverete?
- lavoretti creativi;
- arte riciclata;
- riciclo creativo;
- esperimenti adatti a tutti;
- idee per decorare casa;
- e tanto altro ancora…legato al mondo del green!
Perché desideriamo sensibilizzare su tematiche green, vogliamo che le persone proteggano e difendano l’ambiente.
Quindi adesso divertiamoci a creare il nostro gioco fatto in casa!

Ecco qui sotto il nostro video tutorial per realizzare il nostro gioco dei colori forme e frutta
Abbiamo creato un video tutorial davvero semplice in cui vi spieghiamo come abbiamo realizzato noi il gioco.
Se vi piace quello che facciamo, iscrivetevi al nostro canale Youtube per non perdervi nessuna novità!
MATERIALE OCCORRENTE per gioco colori forme e frutta:
- Cartone o legni vari di varie misure (a scelta);
- pennelli;
- colori acrilici;
- pennarelli neri, fine e grande (indelebili se volete usare un vetrificante);
- vetrificante (a scelta, consigliato quale più sotto);
- matita o lapis per ricalcare le nostre forme;
- forbici per tagliare le forme ricalcate.
Per prima cosa prepariamo sette blocchetti di 20 x 10 cm, noi avevamo dei pezzi di MDF abbastanza spessi, ma voi potete fare la stessa cosa con il cartone.
Se usate il legno o un compensato dovete poi scartare e ripulire meglio i lati dei blocchetti, per renderli lisci.
Una volta pronte le nostre grandi tessere, dividiamole in due parti, vi verranno due quadrati di 10×10 cm. Da un lato metterete un quadrato di colore, dall’altra una forma geometrica, guardate nelle foto cosa abbiamo messo. Potete anche ricalcare dallo schermo del computer le forme che abbiamo creato noi, oppure stamparle.
Colorate con i pennelli il quadrato e la forma geometrica accanto. Fate il contorno ad entrambi con un pennarellino fine indelebile, sempre se avete intenzione di passarci sopra un vetrificante all’acqua.
FORME / FRUTTA CHE ABBIAMO USATO NOI
Abbiamo usato questi colori e forme geometriche:
- ROSSO – CUORE;
- BLU – MEZZALUNA;
- VIOLA – QUADRATO;
- VERDE – RETTANGOLO;
- ARANCIO – CERCHIO;
- GIALLO – STELLA;
- MARRONE – TRIANGOLO.


Abbiamo usato questi colori e frutta:
- ROSSO – CILIEGIE;
- BLU – MIRTILLI;
- VIOLA – UVA;
- VERDE – MELA;
- ARANCIONE – ARANCIA;
- GIALLO – BANANA;
- MARRONE – PERA.
Potete usare altri colori, forme geometriche e frutta, come preferite voi!



Una volta finito di colorare ogni quadrato di colori, forma geometrica e frutta, potete, se volete, dare un vetrificante all’acqua.
Se volete vetrificare ogni parte del gioco, se volete realizzarlo in legno o MDF, come abbiamo fatto noi. MA ATTENZIONE ai materiali che userete per dipingere, usate solo colori acrilici e pennarelli indelebili, sennò rischiate di rovinare tutto, perchè si potrebbero sciogliere con l’acqua.

Questo è il vetrificante che vi consigliamo di usare
Se avete deciso di voler dare una protezione in più al vostro gioco allora utilizzate questo vetrificante, cliccate sull'immagine
Con un po’ di pazienza e stando attenti ad essere precisi, potete realizzare anche voi questo gioco, ma vedrete che ne è valsa la pena e i bambini saranno entusiasti di questo nuovo gioco!
Se vi è piaciuta la nostra idea del gioco colori, fatecelo sapere e iscrivetevi al nostro canale Youtube per rimanere aggiornati su tutte le attività che faremo!
Arte Green è il nostro progetto su arte riciclata, riciclo creativo, autoproduzione e alcune ricette vegetariane facilissime. Secondo noi ci sono tanti modi per essere green!
La Natura è la nostra più grande passione e vogliamo fare qualcosa per poterla difendere, per questo abbiamo creato Arte Green. Realizziamo ogni giorno, tanti tutorial facili, per tutti! Perchè tutti possano essere green e piccoli grandi artisti!
Se anche tu hai il sogno di vedere il mondo sempre più green, facciamo questo fantastico viaggio con tutti quelli che amano la Natura come noi, uniamo le nostre forze e cambiamo! Riduciamo e ricicliamo!
Unendoti a noi, sarai iscritto alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato su tante idee e buone pratiche green con un pizzico di creatività!