LAVORETTI CREATIVI PER GIOCARE CON LE EMOZIONI

Lavoretti emozioni riciclo

Laboratori facili e divertenti per capire l'importanza delle riunioni

LAVORETTI EMOZIONI

Lavoretti emozioni facili e per tutti con il riciclo

Quanto sono divertenti i laboratori e i lavoretti creativi sulle emozioni! Adatti a tutte le età, soprattutto per i bambini che devono prendere confidenza con esse.

Allora cosa c’è di meglio di farle con il riciclo dei materiali che trovate in casa?

Su ARTE GREEN troverete tanti progetti FACILI, noi pensiamo che tutti abbiamo il diritto di divertirsi e fare arte, liberando la propria fantasia.

I nostri progetti sono adatti  per bambini, adulti, disabili, anziani… tutti quanti creano e possono farlo rispettando la natura.

Per favore, però, fate ATTENZIONE perché nei nostri video utilizziamo strumenti che con i bambini dovrete fare attenzione. Ad esempio la colla a caldo: dovrete usare altre colle con i bambini.

Nel nostro canale Youtube troverete quasi 400 video! Tra lavoretti creativi, idee, autoproduzione, ricette vegetariane e tanto altro ancora… dovrete solo scegliere cosa realizzare!

Ci troverete anche tanti lavoretti creativi con materiali di riciclo come: cartone uova, tappi di sughero e di plastica, colorare disegni, rotoli carta igienica e tanto altro!

Iscrivetevi al nostro canale Youtube per sostenere il nostro progetto e per farci crescere. Solo così possiamo fare sempre nuovi video di riciclo creativo per tutti!
LAVORETTI EMOZIONI

In casa, anche se non ci avete fatto ancora casa, troverete tanti materiali di riciclo da utilizzare per le vostre creazioni! Ne troverete in grandi quantità e soprattutto gratuiti!

Vi facciamo alcuni esempi, noi utilizziamo:

1) Laboratorio emozioni tratto dal libro di Anna LLenas

Conoscete sicuramente il fantastico e famoso libro di Anna Llenas “I colori delle emozioni”, allora noi abbiamo voluto creare un simpatico laboratorio da fare ispirato a questo libro.

Creeremo il piccolo mostro dei colori con i rotoli di carta igienica, uno a seconda dell’emozione che vogliamo rappresentare: confusione, felicità, calma, rabbia, tristezza, amore ecc…

Useremo materiali di riciclo e colori acrilici o tempere, in questo divertentissimo lavoretto creativo, che vi aiuterà a giocare con le emozioni e parlarne con i più piccoli.

Abbiamo fatto una video-recensione anche del libro da cui ci siamo ispirate per questo laboratorio.

Potete comprare la vostra copia del libro “I colori delle emozioni” di Anna Llenas qui sotto

2) Gioco delle emozioni fai da te

Abbiamo creato questo gioco per una maestra di asilo, utilizzando materiali di riciclo come legni di scarto, voi potete ricreare lo stesso gioco con ad esempio il cartone.

Avrete dei rettangoli divisi per espressioni di occhi e bocche, e un volto vuoto, dove i bambini si potranno divertire a creare diverse combinazioni di emozioni.

Potete trovare il post dedicato a questo gioco, con tutte le forme da scaricare qui.

3) Gioco emozioni ruotante

Questo laboratorio è formato da un volto che è un grande cerchio di cartone, dove abbiamo inserito dei legnetti su cui incastreremo le forme di occhi, bocca, naso, guance ecc… 

Il gioco è molto divertente perchè potete cambiare anche la direzione degli elementi ruotandoli, trovando sempre nuove emozioni.

Le forme da scaricare e il post dedicato a questo gioco,  lo trovate qui.

4) Gioco emozioni con semicerchi

Abbiamo pensato a questo laboratorio molto divertente e facilissimo da realizzare. Utilizzeremo dei cartoni come materiale.

Create dei cerchi, tagliateli a metà e nella parte superiore del cerchio ci andranno disegnate diverse espressioni di occhi e in quella sotto di bocche. Vi basterà semplicemente un pennarello nero per creare le varie emozioni.

I bambini dovranno divertrsi a comporre tante nuove emozioni, semplicemente unendo i vari semicerchi.

Trovate in questo post le forme da scaricare per questo gioco delle emozioni.

5) Emoji con rotoli di carta igienica

Chi di voi non conosce le simpaticissime faccine che utilizziamo per mandare i messaggi anche su Whatsapp?

Ormai le conosciamo tutti! Allora noi abbiamo pensato a questo facilissimo e divertente laboratorio di riciclo creativo con i rotoli di carta igienica.

Ispirandosi ad alcune emozioni delle emoji, creeremo delle faccine gialle con materiali riciclati, colori acrilici e pennarello nero. Facilissimo ma utile per i bambini per riconoscere ogni emozione diversa.

Nel video tutorial qui sotto mostriamo ogni procedimento per creare le vostre emoji!

Qui su Arte Green troverete sempre tante idee facili di arte riciclata, riciclo creativo, auto-produzione e tante altre idee per essere ogni giorno più green. 

Amiamo la Natura e tutto ciò che ne fa parte, per questo noi vogliamo sensibilizzare al  riciclo e al rispetto e alla difesa della Natura. Lo facciamo con creatività, condividendo con voi ciò che realizziamo ogni giorno, tanti tutorial facili, per tutti!

Vogliamo rendere il mondo intorno a noi sempre più green e artistico. Vogliamo fare questo fantastico viaggio con tutti quelli che amano la Natura come noi, uniamo le nostre forze e cambiamo! Riduciamo e ricicliamo!

Unendoti a noi, sarai iscritto alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato su tante idee e buone pratiche green con un pizzico di creatività!

Ci vediamo alla prossima idea creativa green,

Licia e Jolana