Blog
LAVORETTI CREATIVI PER FESTEGGIARE UNA GIORNATA SPECIALE PER LA VOSTRA MAMMA
Lavoretti festa della mamma
Laboratori facili e divertenti per bambini, per regalare un pensierino tutto green!

Lavoretti festa della mamma facili con il riciclo creativo
Il 9 maggio è un giorno molto importante, è la festa della mamma! Proprio per questo vi proponiamo alcune attività e laboratori di riciclo creativo per festeggiare e creare dei dolci pensierini per le mamme!
Questi laboratori sono adatti anche come lavoretti scolastici, per bambini, in modo che possano creare un simpatico lavoretto da portare a casa alla propria mamma.
Facciamo tanti lavoretti di riciclo creativo per sensibilizzare i più piccoli al riutilizzo di materiali ormai considerati rifiuti, per dare una seconda vita gli oggetti ed educarli a dare valore agli oggetti.
Su ARTE GREEN troverete tanti progetti FACILI ma che sanno stimolare la creatività in ognuno di noi, i nostri progetti sono per bambini, adulti, disabili, anziani… tutti possono creare e difendere la Natura.
Per favore, però, fate ATTENZIONE perché nei nostri video utilizziamo strumenti che con i bambini dovrete fare attenzione. Ad esempio la colla a caldo: dovrete usare altre colle con i bambini.
Nel nostro canale Youtube troverete quasi 400 video! Tra lavoretti creativi, idee, autoproduzione, ricette vegetariane e tanto altro ancora!
Iscrivetevi al nostro canale Youtube per sostenere il nostro progetto e per farci crescere. Solo così possiamo fare sempre nuovi video di riciclo creativo per tutti!

La cosa più bella dei nostri progetti è quella di avere a disposizione tantissimi materiali di scarto diversi, tutti gratuiti
Vi facciamo alcuni esempi, noi utilizziamo:
- Tappi di bottiglia di plastica;
- Rotoli di carta igienica;
- Piatti di plastica;
- Cartoni delle uova e con tanto altro ancora!
1) Fiore con petali a forma di cuore
Il primo laboratorio è un lavoretto davvero molto semplice e veloce. Creiamo insieme un fiore con quattro petali a forma di cuore, montati su uno stecco del gelato.
Potete scegliere di scrivere su ogni petalo delle parole o delle frasi da dedicare alla vostra mamma, oppure ne potete realizzare davvero tantissimi, magari anche di mille colori!
Qui sotto nel video tutorial vedrete ogni passaggio per creare il nostro piccolo fiorellino!
2) Busta riciclata e decorata con mazzo di fiori
Il nostro secondo progetto è una busta riciclata che vogliamo decorare con un mazzo di fiori creato con materiali di riciclo, tra cui riviste, volantini, bottoni e stecchi del gelato di legno.
Potete anche utilizzare un cartone o un cartoncino di recupero come base in modo da creare un quadretto.
Nel video qui sotto trovate il tutorial con tutti i passaggi da fare e le forme che potete dare ai vostri fiori. Come sempre noi vi diamo semplicemente un’idea e voi dovete divertirvi a dare la vostra interpretazione.
3) Quadro rose con rami
Il nostro terzo progetto è un quadro creato con dei rami e dei fiori di carta crespa. I rami creeranno una specie di cornice intorno ai vostri fiori.
Noi abbiamo fatto il nostro progetto con delle rose di carta crespa, ma potete creare altri fiori, anche con altri materiali come ad esempio: iuta, rotoli di carta igienica, carta, riviste ecc.
Nel video sottostante trovate tutte le istruzioni per realizzare il quadro da appendere. Siamo curiose di sapere come avete reinterpretato questo progetto, utilizzando fiori diversi!
4) Fiori con rotoli di carta igienica
I progetti con i rotoli di carta igienica sono una delle cose che più amiamo, ci divertiamo tantissimo a creare sempre idee diverse con questo materiale di riciclo.
Possiamo creare dei fiori facilissimi, con tanti colori diversi utilizzando il rotolo e anche bottoni, tappi, stecche e tanto altro ancora! Possiamo creare un mazzo di fiori riciclati da regalare alla vostra mamma.
Potete fare anche una composizione, sempre utilizzando i rotoli di carta igienica ma attaccandolo sul cartone, in modo da creare una piccola opera tridimensionale, da colorare all’interno. Potete poi scrivere delle frasi o delle parole dedicate alla mamma.
Qui sotto troverete due video diversi su come creare dei fiori con i rotoli di carta igienica, con tutte le istruzioni.
5) Fiori con i tappi di bottiglia di plastica
Abbiamo pensato a questo laboratorio adatto a tutte le età, soprattutto ai bambini più piccoli perchè è davvero molto semplice.
Creeremo dei fiori utilizzando dei tappi di bottiglia di plastica, dei rametti e dei cucchiaini di plastica del gelato. Chiaramente potete creare la vostra interpretazione dei vostri fiori, anche usando altri materiali insieme.
Nel video tutorial sottostante, spieghiamo come abbiamo creato il nostro quadretto con fiori. In aggiunta, potete anche scrivere il nome della vostra mamma sotto oppure delle dediche per la mamma.
6) Timbri forchetta per creare un dipinto di fiori
Per la festa della mamma possiamo far divertire anche i bambini più piccoli, creando dei fiori con il colore e un timbro fai da te, una forchetta di plastica.
Vedrete che il bambino si divertirà molto, fate attenzione, chiaramente, che non si faccia male. Anche qui siete liberissimi di aggiungere frasi, dediche, nomi ecc per far sentire speciale la vostra mamma.
7) Quadretto vaso di fiori con spago e cartone
Un quadretto molto carino e semplice, (ma vi servirà un po’ di pazienza) è il nostro progetto di un vaso di fiori creati interamente con lo spago e con la base di cartone.
Questo è un progetto che può essere adatto a bambini più grandi che vogliono realizzare una piccola opera d’arte tridimensionale. Oppure anche per donne che amano fare lavoretti manuali.
Nel video tutorial qui sotto troverete tutto quello che vi serve per realizzare la vostra opera d’arte per la mamma. Aggiungeteci anche una targhetta con il nome della festeggiata.
8) Quadretto fiori con bottoni
Possiamo divertirci anche a creare dei simpatici quadretti con vari materiali di riciclo, realizzando i fiori con i bottoni. Potete utilizzare carte riciclate, giornali, riviste, cartoni per creare lo sfondo del vostro quadro e sopra dovrete creare una piccola composizione con i bottoni e anche altri materiali.
Questo piccolo quadretto può diventare un dolce pensierino per la festa della mamma, aggiungendo anche il suo nome o delle frasi che ve la ricordano.
Nel video qui sotto scoprirete come lo abbiamo realizzato noi, e voi date la vostra interpretazione!
9) Tanti altri tutorial di lavoretti per la festa della mamma facili sul nostro canale Youtube
Troverete tanti altri video ancora nella nostra playlist “Lavoretti giornata della Terra” tra fiori, farfalle, alberi e tanto altro ancora creati con tanti materiali di riciclo diversi.
Questa è la nostra playlist, clicca qui.
Qui su Arte Green troverete sempre tante idee facili di arte riciclata, riciclo creativo, auto-produzione e tante altre idee per essere ogni giorno più green.
Amiamo la Natura e tutto ciò che ne fa parte, per questo noi vogliamo sensibilizzare al riciclo e al rispetto e alla difesa della Natura. Lo facciamo con creatività, condividendo con voi ciò che realizziamo ogni giorno, tanti tutorial facili, per tutti!
Vogliamo rendere il mondo intorno a noi sempre più green e artistico. Vogliamo fare questo fantastico viaggio con tutti quelli che amano la Natura come noi, uniamo le nostre forze e cambiamo! Riduciamo e ricicliamo!
Unendoti a noi, sarai iscritto alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato su tante idee e buone pratiche green con un pizzico di creatività!